Lo Studio Medico Pannarale è nato nel 1970 come Centro Oftalmologico Medico- Chirurgico, fondato e diretto dal Prof. Mario R. Pannarale, Direttore della Clinica Oculistica – Policlinico Umberto I – Roma.
Dalla fine del 2003 lo Studio è diretto dal Prof. Luigi Pannarale, laureato a Roma città in cui è nato il 20 marzo 1961 e specialista oftalmologo in medicina e chirurgia, il cui “curriculum studiorum” e attività di studio e ricerca e didattica sono di seguito illustrati:
CURRICULUM STUDIORUM
1985 – Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Osservazioni ultrastrutturali dei muscoli extraoculari nella miopia elevata” .
1985 – Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.
1986 – Vincitore del concorso per Funzionario Tecnico di Ruolo (VIII liv.) presso l’Istituto di Anatomia Umana Normale, II Cattedra (Tit. Prof. Giulio Marinozzi).
1989 – Specializzazione in Oftalmologia, con la votazione di 70/70 e lode, discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Studio morfofunzionale della microcircolazione dei muscoli extraoculari”.
1996 – Dottore di Ricerca in Fisiopatologia del Microcircolo Oculare” (Dir. Prof. L. Fumagalli) con giudizio “eccellente”, discutendo una tesi dal titolo “Vasi precapillari e cellule perivascolari nella microcircolazione retinica. Studio al microscopio a scansione.”
2001 – Ricercatore di Anatomia Umana presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
2005 – Professore Associato in Anatomia Umana presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
PERIODI DI STUDIO E DI RICERCA ALL’ESTERO
– Maggio 1990
Periodo di perfezionamento riguardante la chirurgia della cataratta e del glaucoma e lo studio della microcircolazione oculare mediante la tecnica dei corrosion cast e del Microscopio Elettronico a Scansione, presso l’Oregon Health Sciences University e Good Samaritan Hospital & Medical Center, Portland, Oregon (USA), sotto la Guida del Prof. E.M. Van Buskirk.
– Maggio 1992
Periodo di aggiornamento su tecniche operatorie per il distacco retinico e la chirurgia della cataratta, presso il Bascom Palmer Eye Institute, University of Miami.
– Novembre 1992 e Agosto 1993
Preparazione di calchi microvascolari in modello sperimentale, di retinopatia dei prematuri, presso Arkansa Center for Eye Research, Little Rock, Arkansas, USA, in collaborazione con JS Penn, Ph D.
– Agosto 1993
Collaborazione per lo studio di calchi microvascolari di retina di primate al microscopio elettronico a scansione, presso il Devers Eye Institute, Good Samaritan Hospital, Portland, Oregon (USA), in collaborazione con il Prof. E.M. Van Buskirk.
Inoltre, è stato diversi periodi presso il Massachussets Eye and Ear Hospital di Boston per seguire sedute operatorie per distacchi retinici regmatogeni e da retinopatie dei prematuri.
Per perfezionare le tecniche di trapianto corneale ha seguito il Prof. Kaufman a New Orleans.
Per perfezionare le tecniche d’uso dello Yag Laser ha seguito il Prof. Fankhauser a Berna.
Partecipa annualmente al Congresso dell’American Academy of Ophthalmology, durante il quale segue corsi teorico-pratici riguardanti vari aspetti della terapia chirurgica e medica in oftalmologia.
Partecipazione attuale a società oftalmologiche
Membro della Società Oftalmologica Italiana
Membro dell’American Academy of Ophthalmology
Membro dell’American Society of Cataract and Refractive Surgery
Membro e componente dell’International Advisory Board della Schepens International Society (Società che annovera tra i suoi componenti i maggiori retinologi statunitensi)
ATTIVITA’ DIDATTICA